Istituto Comprensivo di Mammola (rc)


Vai ai contenuti

Corso ad indirizzo Musicale

Le Scuole

Classe di Clarinetto
Prof. Callipari Antonio

Classe di Pianoforte
Prof.ssa Graziella Danieli

Classe di Tromba
Prof. Gramuglia Carmelo

Classe di percussioni
Prof. Basile Valentino

Una delle caratteristiche che contraddistingue l'Istituto Comprensivo
è l'importanza attribuita allo Strumento Musicale.


Uno studio condotto su un gruppo di studenti del Vanderbilt Blair Scool of Music ha messo in evidenza come la pratica musicale professionale contribuisca a risolvere i problemi quotidiani. Infatti, negli ultimi anni il connubio tra la musica e il cervello umano è diventato oggetto di studio di numerosi neuroscienziati che si sono posti la domanda di come la musica possa influenzare effettivamente il cervello, o viceversa. Venti studenti di musica classica del Vanderbilt Blair Scool of Music insieme agli altrettanti studenti di psicologia dello stesso istituto sono stati sottoposti ad un test cognitivo; nel contempo, tramite una tecnica chiamata spettroscopia nel vicino infrarosso, è stata misurata l'ossigenazione del sangue nella corteccia. I risultati sono stati sorprendenti in quanto dal confronto è emerso che gli studenti di musica utilizzano entrambi gli emisferi del cervello, molto di più di quanto non facciano gli altri. Questo comporta una diversa modalità di pensiero definita " pensiero divergente" che consiste nell'analizzare le cose da più punti di vista con la conseguenza di un quoziente intellettivo più elevato. Gli studiosi ritengono che ciò sia dovuta alla pratica musicale. Suonare uno strumento richiede, infatti, lo sviluppo di capacità come l'indipendenza di entrambe le mani e le dita oltre a precise e immediate risposte e sincronismi in seguito a stimoli visivi o uditivi. Queste funzioni normalmente collegate ad emisferi del cervello diversi nei musicisti sono invece integrate e rimangono collegate anche in risposta a situazioni non musicali nella vita di tutti i giorni.

L'indirizzo musicale, nella scuola secondaria di Mammola, è presente dall'anno 2005/2006.

L'insegnamento dello strumento musicale
Integra ed arricchisce l'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di forma-zione della persona.
Partecipa, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale che fornisce all'alunno preadolescente una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessica-le,storica, culturale e interpretativa della musica.
Offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, nuovi momenti di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più accorta coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.
Consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetica.
Permette l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro (improvvisazione-composizione), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.
Con l'avvento dello strumento musicale, l'Istituto Comprensivo di Mammola si è arricchito di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere tanto l'esperienza pratica di suonare, quanto di condividere con i compagni il momento dell'esecuzione colletti-va.

Struttura del corso
Quattro strumenti musicali: Clarinetto, Tromba, Pianoforte e Percussioni valorizzano e completano l'offerta educativa e formativa degli studenti mammolesi.
Ai corsi ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria previa una prova "orientativo -attitudinale", per verificare la predisposizione agli studi musicali e all'orientamento ad uno strumento specifico.
L'insegnamento dello strumento musicale prevede una lezione settimanale, individuale e /o per piccoli gruppi e le lezioni di "Musica d'insieme".
La musica d'insieme permette agli alunni di sperimentare l'esperienza dell'orchestra, che di-venta comunicazione e piacere di stare insieme, oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità.
Nel corso dell'anno scolastico, i ragazzi, sostenuti dai loro docenti, organizzano concerti mu-sicali per le festività,natalizie, pasquali, di fine anno, per motivi di scambio culturale con altre scuole o per far conoscere la scuola stessa all'utenza.

Home Page | Chi siamo | Le Scuole | Area Docenti | Area progetti | Segreteria | Download | ATTIVITA' | Contatti | AREA RISERVATA | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu