Menu principale:
Le Scuole
La finalità di fondo della scuola è la formazione integrale della persona, attraverso un percorso unitario dell'alunno che, rispettando le diversità individuali, sviluppi in positivo tutte le sue potenzialità attraverso i vari linguaggi (compreso quello informatico), valorizzi le sue capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo ed educhi ai principi fondamentali della convivenza. L'educazione alla convivenza civile costituisce il motivo di coesione fra le varie discipline. Sono pertanto realizzate delle unità di apprendimento comuni alle varie classi parallele da articolarsi in modo trasversale alle varie discipline. L'attività è organizzata attraverso macro e microazioni. La scuola primaria, in riferimento alla L.53/2003 ed alle successive Indicazioni per i Piani di studio personalizzati, promuove l'attivazione, per gli alunni, di percorsi formativi personalizzati, tali da trasformare le capacità soggettive in competenze, che riguardano il sapere, ed abilità, che riguardano il saper fare. Competente è chi sa chi sa fare e chi sa essere. Essa promuove l'acquisizione di tutti i linguaggi, partendo dal sapere comune e promuove la pratica condivisa dei valori di convivenza civile, quali la solidarietà, il rispetto, la collaborazione e la par-tecipazione. L'educazione alla convivenza civile costituisce, infatti il macroprogetto al quale far riferimento nell'impostazione dell'azione didattica e si articola attraverso U.A. di: Educazione Ambientale, Educazione Alimentare, Educazione stradale, Educazione all'Affettività; Educazione alla Salute, Educazione alla Cittadinanza
I Progetti
Docenti in servizio
Cognome |
Nome |
Note |
Agostino |
Caterina |
|
Agostino |
Nicodemo |
|
Cristallo |
Carmela |
|
De leonardis |
Adele |
|
Della Torre |
Carmela |
|
Falcone |
Ines |
|
Meleca |
Carmela |
|
Nesci |
Maria Teresa |
|
Prologo |
Carmela |
|
Sainato |
Norma |
|
Saraco |
Gioconda |
|
Pellicano |
Gioconda |
Religione |
Totino |
Geltrude |
|
Vinci |
Francesco Elio |
Sistegno |
Adozione Libri di Testo a.s. 2011/2012
Menu di sezione: